Le lame del destino

[Giorno 5 del #DICEMBER2021 con tema: Lame]

Pugnali e spade sono oggetti rari nella primordiale era del Primo Eone. Tutti i Fatati (e i nuovi venuti, gli Umani) hanno una tecnologia basata sull’utilizzo di materie come pietre e legno. L’unica eccezione sono i Nani che hanno deciso di abbracciare l’Ordine e hanno sviluppato delle tecniche metallurgiche tali da poter maneggiare con (relativa) sicurezza il bronzo.

In condizioni particolarmente fortunate (una possibilità di 1-su-8) che un tesoro di qualche potente creatura possa contenere una delle leggendarie lame magiche di cui si parla nelle leggende delle Terre del crepuscolo. In quel caso tira 1d8:

1                         Spada dell’Ordine         è una spada fatta in splendente metallo. Il possessore ottiene +1 ad usarla in combattimento e al danno inoltre tira 1d6, il risultato è il numero di punti che puoi usare come bonus in un’azione (ogni punto che spendi ti dà un +1) quando arrivi a 0 la spada scompare.

2                          La prima                      è una daga fatta in bronzo e con un’elsa decorata con granati e lapislazzuli. Il possessore ha un +1 al danno che diventa un +2 se colpisce un fatato (non nano)

3 - 4         1 – 5     Leggiadra                     questa spada è realizzata col legno di un raro albero di legno-ferro per cui il suo ingombro è pari a 0, dà un bonus di +1 a colpire e se danneggiata nel giro di un interludio (riposo lungo) si rigenera completamente da sola… a volte di dice possa comunicare empaticamente col suo proprietario.

                6         Vendicativa                   gemella di Leggiadra è stata “costruita” dello stesso legno-ferro per cui ha un ingombro di 0 ma l’aggiunta di denti di vetro d’ombra (ossidiana) la rendono ben più letale. Il possessore ottiene un +2 ai danni e un vantaggio quando la usa per incutere timore nei nemici.

5 – 6         1 – 2   Gloria di Gil-gulrath     questo pugnale è stato creato da un unico pezzo di vetro d’ombra (ossidiana) e danno al suo proprietario un +1 al danno e possiede il Senso del drago, se sei in un’area con un forte potere magico o in cui è stato usata la magia il pugnale si illumina.

                3 – 6     Zanne guerriere          sono due pugnali fatti con due zanne di un gigantesco cinghiale fatato, se usate insieme in combattimento conferiscono al possessore un +2 al danno inoltre tutti i cinghiali sono sempre amichevoli col possessore delle Zanne.

7                         Spirito di pietra            questa spada è fatta interamente di pietra grazie al grande potere magico degli antichi troll. Oltre ad infliggere +2 al danno ha al suo interno ci sono 1d3+3 di incantesimi o spiriti vincolati.

8                         La spada nera              questa spada fatta interamente di uno strano metallo alieno sembra più un essere vivente che un oggetto. Permette di usare 1d3 di incantesimi a turno e quando colpisce cura un danno al suo padrone. Quando è estratta cancella un punto Wyrd* altrimenti infligge 1d8 di danni al proprietario.

Note di conversione:

*o, in altri sistemi, brucia un punto Fortuna o dà svantaggio per per 1d8 di azioni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le Zanne del crepuscolo

Una ferocia primordiale

#1 – A che punto siamo?