#1 – A che punto siamo?

Da un po’ non sto aggiornando il blog ma le cose non sono rimaste ferme. Sul mio profilo itch.io (https://ravenbanner.itch.io/unsungheroes) ho caricato la versione alfa di Unsung Heroes – solo in italiano però – e proseguito nell’affinare il gioco producendo la versione beta. 

Tra l’altro Federica Bellinato si è offerta di darmi una mano per la grafica e ha creato il logo del gioco, la scheda e le illustrazioni interne. Che sono fighissime!

Proprio i disegni di Federica mi hanno fatto pensare (o meglio dato conferma) sul fatto che spesso la grafica di un prodotto ne veicola fortemente le sensazioni che sa far nascere. Nel caso specifico, nelle mie idee originarie, UH era un gioco molto più tenebroso ma, sia per i feedback avuti dal gruppo di testing sia – appunto – per le illustrazioni, il tono di gioco è virato verso un mondo un po’ più leggero.

Certo l’Antica Foresta non è un posto per cuori deboli ma ora è più un posto strano che oscuro… tant’è che ho raddoppiato il numero di lune, ben due! Questo non significa che non ci siano cose oscure che si muovono nelle Terre del Crepuscolo ma non sono più un tratto principale.

Detto questo il progetto Unsung Heroes, al momento, è formato da una serie di manualetti di poche pagine:

  • Unsung Heroes – Il Libro del Corvo (ita/eng –beta): che è un manualetto in formato A5 con tutte le regole base del gioco, mutuate da Tunnel goons di Nate Treme;
  • Rito di passaggio (ita/eng –alfa): la prima Storia introduttiva per i personaggi con alcune piccole regole aggiuntive;
  • Unsung Heroes – Il Libro del Crepuscolo (ita/eng –alfa): manuale sempre in formato A5 con un approfondimento sull’ambientazione del gioco con alcune piccole regole aggiuntive;
  • Unsung Heroes – Il Libro dell’Ombra (ita/eng – pre-alfa): un manuale di approfondimento per il GM con alcune regole aggiuntive.

[eng]

Where are we at?

I haven’t been updating the blog for a while but things haven’t stopped. On my itch.io profile (https://ravenbanner.itch.io/unsungheroes) I uploaded the alpha version of Unsung Heroes - actually only in Italian - and continued to refine the game by producing the beta version.

Among other things, Federica Bellinato offered to help me with the graphics and created the game logo, the character sheet and the internal illustrations. That they’re so cool!

Federica’s drawings made me think (or better confirmed) about the fact that often the graphics of a product strongly conveys the sensations it can give birth to. In this specific case, in my original ideas, UH was a much darker game but, both for the feedback from the testing team and - indeed - for the illustrations, the tone of the game is turned towards a slightly lighter world.

Certainly the Ancient Forest is not a place for weak hearts but now it is more a strange place than dark... so much so that I doubled the number of moons, two! This does not mean that there are no dark things moving in the Twilight Lands but they are no longer a main feature.

That said, the Unsung Heroes project currently consists of a series of manuals of a few pages:

  • Unsung Heroes – Book of Raven (ita/eng - beta): which is an A5 format manual with all the basic rules of the game, based on Tunnel goons by Nate Treme;
  • Rite of Passage (ita/eng - alfa): the first introductory Story for the characters with some small additional rules;
  • Unsung Heroes - The Book of Twilight (ita/eng - alpha): manual always in A5 format with an in-depth analysis of the game’s setting with some small additional rules;
  • Unsung Heroes - The Book of Shadow (ita/eng - pre-alfa): an in-depth manual for GM with some additional rules. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Le frecce di Gil-gulrath

Le Zanne del crepuscolo