Le Zanne del crepuscolo

[Secondo giorno del #dicember2021 con tema: Ghiaccio]

Le Terre del crepuscolo vivono in una perenne serata di mezza estate per cui neve e ghiaccio sono fenomeni sconosciuti a meno che non ci si muova verso le cime Zanne, la grande catena montuosa che separa l’Antica foresta da uno strano altopiano dominato dalle forze del Caos.

Funghi di neve e ghiacciai dominano il perenne inverno montuoso rendendo le Zanne un territorio desolato. Unica eccezione sono prospettori nanici o qualche selvaggio bugbear che si aggirano sugli erti pendii.

Viaggiare sulle tracce nevose di queste montagne è molto duro (ogni viaggio ha un livello di rischio alto, se non di più) e c’è una possibilità di 5-su-8 che qualsiasi pendio venga spazzato da una slavina o una scarica di ghiaccio e pietre e una possibilità di 4-su-8 che una tempesta di neve si abbatta sul pendio.

Però queste montagne vibrano ancora dell’energia (caotica) della creazione e c’è una possibilità di 2-su-8 di incontrare fenomeni più o meno naturali che coinvolgono il ghiaccio.

1d8    Fenomeno 

1        Verglass: una massa di ghiaccio durissimo, inscalfibile da niente si distende di fronte ai personaggi. Attraversarla un’azione molto pericolosa e la caduta lungo il pendio potrebbe rivelarsi letale.

2        Ferro-ghiaccio: questo strano materiale non è nient’altro che ghiaccio reso magico dalle energie primordiali duro come il metallo. È così resistente che non si scioglie nemmeno se portato nella foresta. Ha però una possibilità pari a 1-su-8 di frantumarsi se si danneggia.

3    Bugbear delle Zanne: più che una tribù si tratta di varie bande da guerra assoggettate alla volontà dell’antica creatura cannibale nota come Wechuge, che si nasconde nei picchi più inaccessibili delle Zanne. Questi bugbear sono ancora più selvaggi e brutali (se possibile) di quelli che vivono nelle zone più calde.

4    Essere radiante: la luce che si riflette sul ghiaccio è essa stessa una creatura vivente, benché aliena anche per gli standard dei Fatati delle Terre del crepuscolo ha una profonda conoscenza delle terre ghiacciate. È generalmente neutrale nei confronti dei Fatati ma odia i bugbear.

5    Spettro famelico: a volte i bugbear delle Zanne che muoiono in queste terre posseduti da frammenti del Wechuge e come spettri composti da carne putrida e ghiaccio. Questa creatura ha la capacità: gelo primordiale.

6    Ghiaccio vivente: si tratta di creatura composta di ghiaccio cangiante e infuso d’energia caotica. Non è senziente e la sua reazione nei confronti di chi entra nel suo territorio è sempre casuale. Questa creatura ha la capacità: gelo primordiale.

7    Ghiaccio fatato: un piccolo grumo di ghiaccio è soffuso di energia e può essere consumato per curare 1d6 danni o recuperare un punto Essenza.

8    Tesseratto luminescente: leggende parlano di questo tesseratto fatto di ghiaccio in cui è concentrato un grumo di Wyrd, che lo rende senziente. Se attivato devono essergli poste tre domande, una avrà una risposta falsa, un’alta ambigua e un’altra vera. Una volta ricevute le risposte il tesseratto sparirà.

Il Wechuge è un’antica entità spirituale, alcuni dicono un’Essenza perduta ai tempi della guerra tra giganti e draghi, che dimora tra i picchi più inaccessibili delle Zanne. La sua conoscenza è profonda come la sua fame… ed è insaziabile. C’è un modo di ingraziarselo ma sembra sia uno dei segreti meglio custoditi dai troll Antichi.

Nuove capacità per gli antagonisti:

  • gelo primordiale: la creatura con questa capacità infligge sempre un danno al bersaglio che non può essere assorbito in nessuna maniera.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ferocia primordiale

#1 – A che punto siamo?